martedì 3 novembre 2020

Hunor tall bike!!

Un giorno mi chiama Piero (mio marito) e mi dice che sarebbe arrivato un ragazzo per costruire una tallBike, cosí ho conosciuto Hunor! Visto che ho parlato sempre inglese con Hunor anche questo articolo sará in inglese da ora :D.

Hunor told me he was Hungarian but was born in Transylvania, after asking him a lot of embarrassing questions about vampire we started talking about the bike he wanted to build.


He had very clear ideas about a tallBike to make long journeys carrying very stylish cardboard suitcases, after convinced him not to use real cardboard suitcases we started building according to the loading spaces indicated by him. These are the new suitcases, ready to be colored to make them more stylish.

Found the best pieces here is the setting of the frame.

It took us a day but we managed to bend that tube, we also had to make a wooden template, we used the grinder with a grinding blade for the metal, you don't do it at home!

Once the frame is done we have to start worrying about the chain line, unfortunately the chain line passes through the frame for a while, we have to dig a canin for the chain.



Once the chain is fixed, the rest is quite downhill the cables go into place without major surprises: D



mercoledì 14 ottobre 2020

Ricchiò: Il primo risciò a pedalata queer.

 Dopo aver prestato il risciò a due piani ai ragazzi della marciona se ne sono innamorati, li ho detto bè allora  facciamo un workshop di costruzione risciò e ne costruiamo uno, oviamente mi hanno preso molto sul serio ed ecco qui comè andata :D


Come tutte le ricette si inizia con il recuperare le materie prime migliori.

Ho fatto delle slitte per poter regolare la catena che unisce le due bici del tandem.

Fatta la base si parte con tutte le congiunzioni per la struttura superiore che sarà fatta in alluminio.

 Adesso che è tutto pronto si va a macao a tenere il workshop!


 

Ecco la lavagna con gli appunti ed i promemoria per il prof e la presentazione del mio impareggiabile assistente.

Montati i tubi di alluminio nelle congiunzioni stranamente tutto quadra, ora è il momento del famoso angolo di ackerman.


 Mettiamo i tiranti diagonali per assicurarci la tenuta allo sforzo di taglio, ci assucuriamo che i tubi escano ed entranino senza troppi problemi ed il gioco è fatto.

 Anche se un pochino instabili le due metà si sono pedalabili in maniera indipendente.

mercoledì 2 settembre 2020

Stampa 3D

 

Visto l'incedere del lookDown mesi fa ho deciso di comprarmi una stampante 3D a resina, non tutti sanno che oltre saldare me ne intendo di 3D, ecco qui un pò di stampe fatte.

L'unica pecca è che la stampante fa un pò di odore, quindi bisogna rimediare, ho costruito un mobiletto con un sistema d'areazione e uno spazio per far solidificare le stampe con una luce UV.

Eccola finita con la chiusura in plexiglass, il sistema d'areazione funziona bene, infatti la temperatura della stampante rimane costane.




domenica 21 giugno 2020

Febbre di risciò

 Qualche tempo fa è venuto un ragazzi dicendo di voler costruire un risciò, Come al solito ho detto "Non c'è problema" e qui sono incominciati i guai, pensavo che me la sarei cavata con qualche pezzo di bici saldato assieme, invece abbiamo optato per dei pezzi di scooter, di positivo c'è che le forcelle hanno già i loro freni a disco ed ammortizzatori, bisogna "solo" trovare il modo di attaccare un pignone alle ruote, e così ho iniziato a fare un adattatore, tra l'attacco del freno a disco e quello dei pignoni.







Una volta fatto questo ho pensato hai forcellini, sapendo che questo veicolo avrebbe dovuto portare tanto peso ho pensato di farli con il più ampio spazio di appoggio sulla struttura, così ho usato delle L in appoggio una dentro l'altra.


 

 

Una volta pronte le ruote con i loro forcellini ho iniziato a mettere assieme la struttura, la zona di carico è un quadrato di 150X150cm, grazie al signor Tandoi (tornitore a dergano dal 1955) ho potuto farmi fare i pezzi per accoppiare le ruote libere con gli assi del 25, con lo scopo di far pedalare assieme 4 persone.


 

Diciamo che da qui in poi è tutto in discesa, si va avanti a costruire la struttura, grazie ad UNZA per i telai di mtb!!


  

 Qui potete vedere il solito angolo di Ackermann.





Ed eccolo pronto a spiccare il volo.

Grazie a Carmen LaRolly Iafelice per il video!