martedì 7 dicembre 2021

Prima cargo

 Prima del 2008 feci una cargo per un amico (Nino), oviamente aveva tutti i difetti delle prime prove, non ne seppi più niente fino a che qualche mese fà mi chiama Alice: "Ciao Rocco Nino ci ha regalato la sua cargo, ti va di darci una mano?".
Oviamente le ho detto di si ed ho scoperto che la cargo è stata usata come fioriera per qualche anno.


 Ho corretto gli errori iniziali nella geometria del telaio, alzando un pò il movimento centrale.

Ho allungato i braccetti di trasmissione dello sterzo ed irrobustito il sistema, ho messo anche due giunti sferici. Ecco Prima e Dopo

 

Sistemata un pò qua e la, molate delle finiture molto trascurate ho ri dato la bici ad Alice che si è presa cura di lei, due mani di antiruggine e poi verniciato, cose che neanche io ho mai fatto :D






giovedì 11 novembre 2021

Carrello salvaspazio/tavolo per triciclo indiano

 Ogni volta che bisogna usare il triciclo indiano va svuotato ti tutta la roba che cè dentro, allora ho pensato una bella cosa fare una scatola con le gambe retrattili che si possa sfilare dal carreto indiano quando va usato per trasportare cose.


Fatto questo disegno, Mario (santo Mario) in tempo record ha fatto una bellissima e precisissima scatola.

Fatte le gambe e comprate due rotelle il gioco è fatto!

 
E'stato un po' complesso fare il uovimento delle prime gambe ad uscire, prima devono slittare in fuori e poi possono essere inclinate verso il basso.

Presto video esplicativo :D

domenica 10 ottobre 2021

Teatro su ruote II

 Dopo l'allestimento finale della scenografa il teatro è pronto a farsi rispettare!!



giovedì 2 settembre 2021

Tetro su ruote


Queste avventure iniziano spesso nello stesso modo, una telefonata "Pronto ciao sei Rocco? Dovrei fare una cosa un pó particolare", cosí é iniziata la realizzazione di questo bel progetto, un palcoscenico mobile o piú che altro proprio un teatro mobile, come nel film Parnassus.

Avendo giá testato la gudabilitá dei quadricicli anche con grossi carichi, decidiamo di fare un veicolo a 4 ruote, con un palco profondo 130cm e lungo 170cm, con un altezza interna di 210cm in modo di lasciare libero spazio per gli artisti.

La struttura di base é simile a quella giá fatta per PianoCity con misure diverse e qualche piccolo aggiornamento, il cambio piú alto, per non rischiare di toccare qualcosa che passa sotto e la parte anteriore piú corta.

Per il momento non é prevista la pedalata assistita, abbiamo deciso di sfruttare al meglio i cambi, una tripla davanti e quattro dei sei cambi posteriori.
 

Una volta sistemte le meccaniche e lo sterzo passiamo alla struttura del palco, oviamente dovrá potersi chiudere, dopo aver fatto una prova di snodo procedo con il resto della struttura!

Come ogni buon palcoscenico dovrá avere anche un proscenio, quella parte davanti alla tenda, in questo caso dovrá essere anche richiudibie.

Una volta fatta questa parte il teatroMobile é pronto per la verniciatira.

Ultimo passaggio gli allestimenti: Sul fondo ci sará una scatola per portare gli allestimenti, sopra ci sará il palco ed il tetto decorato e le decorazioni laterali.


Vedremo come andrá a finire....



domenica 25 luglio 2021

Carretti per chiaravalle

Ecco otto carretti che diventano un giardino/ottagono itinerante!

Questo è il progetto per il quale ho usato più metallo in assoluto, 40 batte 30X30 lunghe 3 metri ciascuna, per un totale di 211kg!


 Prima ho fatto tutte le basi in modo di essere sicuro che fosseto tutte uguali, poi ho proseguito alacremente nella costruzione dei carretti.

La prima notte ne ho fatto uno, questo qua sotto è il sistema del gancio che tiene le manopole durante il trasporo.

La seconda notte ne ho fatti 4, la parte più difficile è stata organizzare il lavoro in modo da ottimizzare il più possibile i tempi.

 

Anche reperire le ruote non è stato semplice, sono andato da due diversi negozzi ai capi opposti della città e per avere le ultime tre ruote ho dovuto mi sono anche fatto pungere da uno sciame di vespe!

La seconda notte ne ho fatti 4, e la terza notte gl iultimi 3.

Grazie all' impavido aiuto di esperti trasportatori di carretti e di tutti i collaboratori di terzo paesaggio il progetto è stato un successo!




lunedì 7 giugno 2021

Piano piano i progetti proseguono...


Mancano un paio di pezzi nel disegno ma il concetto é questo, quando il tornitore avrá fatto le parti di precisione inizieró a costruirla....

lunedì 8 febbraio 2021

Tandem Richiudibile!!!

 La criptica immagine del post precedente è in realtà il progetto di base della trasmissione di un tandem richiudibile, ed ora vediamo comè andata la costruzione :D

Si parte (come al solito) selezionando i componenti migliori.

Mi sono stampato il carro posteriore in pianta come dima.

Ecco qui il carro posteriore "alto" ed il movimento centrale posteriore con già i cuscinetti per la piega.


Dal mio (Mitico) tornitore di fiducia mi sono fatto fare dei cilindri pieni con il filettoruota libera.

Messa in sieme la struttura preparo anche il carro posteriore basso e metto assieme la struttura.

Chiusa
Aperta


Questi faranno da tendi catena fissi, alle ruote libere ho tolo i "cricchetti" ora possono dirare in tutti e due i versi.

Ho collegato l' ammortizzatore in modo che quando la bici sia chiusa resti più sollevato, e nella foto di sinistra potete vedere il l' inizzio del portapacchi.

Ecco il sistema della catene del lato sinistro montato.

Ed anche quello destro.

Usando degl'assi ruota a sgancio rapido e dei bulloncini M5 in acciaio inox ho fatto in modo di poter smontare il carro posteriore.

Con dei gommini da track di skateboard ho fatto dei piccoli ammortizzatorei per quando la bici è chiusa.

Poi messi assieme tutti i pezzi eccola pronta!



Conclusioni: In realtà la mia idea era di farla mooolto più corta, urge una modifica.....