domenica 25 luglio 2021

Carretti per chiaravalle

Ecco otto carretti che diventano un giardino/ottagono itinerante!

Questo è il progetto per il quale ho usato più metallo in assoluto, 40 batte 30X30 lunghe 3 metri ciascuna, per un totale di 211kg!


 Prima ho fatto tutte le basi in modo di essere sicuro che fosseto tutte uguali, poi ho proseguito alacremente nella costruzione dei carretti.

La prima notte ne ho fatto uno, questo qua sotto è il sistema del gancio che tiene le manopole durante il trasporo.

La seconda notte ne ho fatti 4, la parte più difficile è stata organizzare il lavoro in modo da ottimizzare il più possibile i tempi.

 

Anche reperire le ruote non è stato semplice, sono andato da due diversi negozzi ai capi opposti della città e per avere le ultime tre ruote ho dovuto mi sono anche fatto pungere da uno sciame di vespe!

La seconda notte ne ho fatti 4, e la terza notte gl iultimi 3.

Grazie all' impavido aiuto di esperti trasportatori di carretti e di tutti i collaboratori di terzo paesaggio il progetto è stato un successo!




lunedì 7 giugno 2021

Piano piano i progetti proseguono...


Mancano un paio di pezzi nel disegno ma il concetto é questo, quando il tornitore avrá fatto le parti di precisione inizieró a costruirla....

lunedì 8 febbraio 2021

Tandem Richiudibile!!!

 La criptica immagine del post precedente è in realtà il progetto di base della trasmissione di un tandem richiudibile, ed ora vediamo comè andata la costruzione :D

Si parte (come al solito) selezionando i componenti migliori.

Mi sono stampato il carro posteriore in pianta come dima.

Ecco qui il carro posteriore "alto" ed il movimento centrale posteriore con già i cuscinetti per la piega.


Dal mio (Mitico) tornitore di fiducia mi sono fatto fare dei cilindri pieni con il filettoruota libera.

Messa in sieme la struttura preparo anche il carro posteriore basso e metto assieme la struttura.

Chiusa
Aperta


Questi faranno da tendi catena fissi, alle ruote libere ho tolo i "cricchetti" ora possono dirare in tutti e due i versi.

Ho collegato l' ammortizzatore in modo che quando la bici sia chiusa resti più sollevato, e nella foto di sinistra potete vedere il l' inizzio del portapacchi.

Ecco il sistema della catene del lato sinistro montato.

Ed anche quello destro.

Usando degl'assi ruota a sgancio rapido e dei bulloncini M5 in acciaio inox ho fatto in modo di poter smontare il carro posteriore.

Con dei gommini da track di skateboard ho fatto dei piccoli ammortizzatorei per quando la bici è chiusa.

Poi messi assieme tutti i pezzi eccola pronta!



Conclusioni: In realtà la mia idea era di farla mooolto più corta, urge una modifica.....


 

giovedì 28 gennaio 2021

Nuovi progetti misteriosi...

 


 Potrebbe sembrare che stia dormando sugli allori, invece porto avanti un progetto misterioso e complesso. 

Presto un post con tutta la costruzzione da zero...



martedì 3 novembre 2020

Hunor tall bike!!

Un giorno mi chiama Piero (mio marito) e mi dice che sarebbe arrivato un ragazzo per costruire una tallBike, cosí ho conosciuto Hunor! Visto che ho parlato sempre inglese con Hunor anche questo articolo sará in inglese da ora :D.

Hunor told me he was Hungarian but was born in Transylvania, after asking him a lot of embarrassing questions about vampire we started talking about the bike he wanted to build.


He had very clear ideas about a tallBike to make long journeys carrying very stylish cardboard suitcases, after convinced him not to use real cardboard suitcases we started building according to the loading spaces indicated by him. These are the new suitcases, ready to be colored to make them more stylish.

Found the best pieces here is the setting of the frame.

It took us a day but we managed to bend that tube, we also had to make a wooden template, we used the grinder with a grinding blade for the metal, you don't do it at home!

Once the frame is done we have to start worrying about the chain line, unfortunately the chain line passes through the frame for a while, we have to dig a canin for the chain.



Once the chain is fixed, the rest is quite downhill the cables go into place without major surprises: D