domenica 21 giugno 2020

Febbre di risciò

 Qualche tempo fa è venuto un ragazzi dicendo di voler costruire un risciò, Come al solito ho detto "Non c'è problema" e qui sono incominciati i guai, pensavo che me la sarei cavata con qualche pezzo di bici saldato assieme, invece abbiamo optato per dei pezzi di scooter, di positivo c'è che le forcelle hanno già i loro freni a disco ed ammortizzatori, bisogna "solo" trovare il modo di attaccare un pignone alle ruote, e così ho iniziato a fare un adattatore, tra l'attacco del freno a disco e quello dei pignoni.







Una volta fatto questo ho pensato hai forcellini, sapendo che questo veicolo avrebbe dovuto portare tanto peso ho pensato di farli con il più ampio spazio di appoggio sulla struttura, così ho usato delle L in appoggio una dentro l'altra.


 

 

Una volta pronte le ruote con i loro forcellini ho iniziato a mettere assieme la struttura, la zona di carico è un quadrato di 150X150cm, grazie al signor Tandoi (tornitore a dergano dal 1955) ho potuto farmi fare i pezzi per accoppiare le ruote libere con gli assi del 25, con lo scopo di far pedalare assieme 4 persone.


 

Diciamo che da qui in poi è tutto in discesa, si va avanti a costruire la struttura, grazie ad UNZA per i telai di mtb!!


  

 Qui potete vedere il solito angolo di Ackermann.





Ed eccolo pronto a spiccare il volo.

Grazie a Carmen LaRolly Iafelice per il video!


Nessun commento:

Posta un commento